analisi del vino

Vino

ANALISI VINO STANDARD (COLORANTI ARTIFICIALI, PH, GRADO ALCOOLICO, ANIDRIDE SOLFOROSA, ACIDITÀ VOLATILE + ACIDITÀ FISSA)

La verifica classica per sapere che vino si compera o che vino si vende (a fini promozionali giova esporre il certificato incorniciato come locandina).

ANALISI MOSTO STANDARD (GRADO ZUCCHERINO, ACIDITÀ TOTALE)

Conoscere e correggere la gradazione alcolica del vino che verrà prodotto.

METANOLO

È presente anche in natura ma non deve superare i 200 mg per litro. Utile il controllo nelle grappe di dubbia origine. Infatti la grappa bevibile è solo il cuore del distillato e non la testa (rischio metanolo).

GRADO ALCOOLICO

Per una verifica certificata.

GRADO ZUCCHERINO MOSTO/VINO

Dal grado zuccherino con mosti a titolo noto si fa il vino a grado desiderato; il grado zuccherino del vino è utile per spumantizzazioni e produzioni di vini secchi e dolci.

ACIDITÀ VOLATILE + ACIDITÀ FISSA

Per correggere un vino acido o quando siamo in presenza di spunto acetico o acescenza.

RICERCA ANIDRIDE SOLFOROSA

Utile nel caso di intolleranti che vogliono monitorare la conc. di so2 (classico sintomo cefalea) e quando il vino presenta il difetto dell'odore di zolfo e l'alterazione della decolorazione.

VERIFICA TORBIDITA' analisi spettrofotometrica

utile quando il vino presenta l'alterazione della torbidità o in presenza di casse rameosa, ferrica, fosfatica e ossidasica.

VERIFICA RAME (VINO E SUGOLO)

Opportuna quando il vino presenta sapore di rame che va in soluzione a seguito di trattamenti antisperonosporici prima della raccolta. Il sugolo casalingo poò contenere alte conc di cu.